Canto e musica con Carlotta Limonta. In arrivo i Summer Camps di Obiettivo Sport

Si avvicina l’estate, e anche quest’anno ritornano i Summer Camps organizzati dall’ASD Obiettivo Sport nei comuni di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio. Quest’anno il format dei campi estivi sarà però di totale innovazione e caratterizzato da una ricchezza assoluta di offerta.

Infatti ci sarà  la grande novità dell’introduzione delle attività artistiche (canto, strumentale, giochi musicali, di scrittura e di disegno) che si andranno ad affiancare alle tante discipline sportive che spazieranno dalle più tradizionali come calcio, basket, tennis e volley, fino a tante altre più innovative (golf, capoeira, parkour, zumba, solo per citarne alcune). Ad arricchire il tutto, la presenza di illustri istruttori qualificati con importanti esperienze nel loro campo.

1384256_587650008069337_6917286942549638868_n

Dopo il golf, vi presentiamo oggi la nostra scuola di musica, con la maestra e cantante Carlotta Limonta, che nel corso degli anni ha saputo fare del canto, sua grande passione, un lavoro. Attualmente tiene differenti corsi di musica, canto e gestione della band al Cemm di Bussero e Pantigliate e alla scuola Finalmente Musica di Cassano d’Adda.

«Ho iniziato a suonare il pianoforte quando avevo 11 anni, e dopo pochi anni ho iniziato a studiare canto e esibirmi con le prime band. Ho seguito vari corsi di specializzazione in scuole private, sempre nell’ottica di studiare le più svariate tecniche di canto e musica» si presenta Limonta.

All’interno dei Summer Camps, Carlotta Limonta condurrà quattro differenti corsi: «Saranno tutti interattivi, con lo scopo di insegnare la musica sia dal punto di vista vocale sia strumentale. L’obiettivo è di dare un’esperienza il più possibile completa, spaziare dai vari generi di canto e musica per dare ai ragazzi un’idea ampia».

BlueNote003
Carlotta Limonta

Il primo dei corsi che si svolgeranno nei centri estivi prende il nome di “A tutto ritmo”: «Costituiremo un coro composto da tutti i partecipanti, che saranno divisi per sezione in base a uno strumento. Sarà un grande coro a cappella, in cui la voce sostituirà quindi gli strumenti musicali per realizzare un brano pop o di musica contemporanea» spiega la maestra. Altro corso molto interattivo e dall’approccio più interpretativo sarà “Musica fai da te”, in cui i partecipanti realizzeranno strumenti musicali con materiale di recupero e di uso quotidiano. «Costruiremo piccole percussioni e strumenti armonici, e si vuole anche sottolineare l’importanza del riciclo – illustra Carlotta Limonta –. Inoltre, sarà l’occasione per capire ogni strumento da quale cultura musicale proviene».

Con un approccio più ludico, nella categoria del gioco-musica rientra il corso “Body Song”: «Attraverso esercizi giocosi scopriremo i suoni che possiamo realizzare con il nostro corpo, con la voce, le mani e i piedi, senza strumenti. È un corso in linea con la parte sportiva del Summer Camp, si vuole disinibire i ragazzi al fine di una migliore comunicazione».

Infine, un corso più teorico, dedicato allo studio dei testi che hanno fatto la storia della musica: «In “Song telling” seleziono artisti e brani significativi, e si sottolineano il valore del testo, la storia in cui è nata la canzone. Rientra nell’esplorazione della parte prima del palco, quindi di tutto quello che c’è prima che un brano venga cantato. Ogni brano infine, verrà riarrangiato e cantato da me».

Nel corso della sua carriera canora, Carlotta Limonta ha viaggiato molto in Italia e all’estero per sviluppare la sua tecnica e collezionare esperienze. Tra i concerti più prestigiosi, la collaborazione con il pluripremiato bassista newyorkese Panagiotis Andreou nel febbraio 2014, le esibizioni dell’estate 2013 nei più prestigiosi jazz club di New York, la presentazione del disco Almost Jazz con la formazione Kings of Fire presso l’importante club milanese Blue Note nel febbraio 2012.

 

L’associazione sportiva Obiettivo Sport, nata nel 1999, gestisce i centri sportivi di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio, e organizza tornei per oltre venti discipline differenti tra cui tennis, calcio a 5 e tennis tavolo.

 CONTATTI:
Email obiettivosport.web@gmail.com
Blog https://obiettivosport.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/obiettivosport.eu/
Cellulare 334.1456374

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...