Disegni, fumetti e face painting con Francesca Bonifacio. In arrivo i Summer Camps di Obiettivo Sport

Si avvicina l’estate, e anche quest’anno ritornano i Summer Camps organizzati dall’ASD Obiettivo Sport nei comuni di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio. Quest’anno il format dei campi estivi sarà però di totale innovazione e caratterizzato da una ricchezza assoluta di offerta.

Infatti ci sarà  la grande novità dell’introduzione delle attività artistiche (canto, strumentale, giochi musicali, di scrittura e di disegno) che si andranno ad affiancare alle tante discipline sportive che spazieranno dalle più tradizionali come calcio, basket, tennis e volley, fino a tante altre più innovative (golf, capoeira, parkour, zumba, solo per citarne alcune). Ad arricchire il tutto, la presenza di illustri istruttori qualificati con importanti esperienze nel loro campo.

1384256_587650008069337_6917286942549638868_n

Vi presentiamo oggi le proposte dei corsi di fumetto, disegno e face painting dell’illustratrice, fumettista e make up artist Francesca Bonifacio.

Ci sarà anche lo spazio per la creatività ai Summer Camps 2016 di Obiettivo Sport. Tra le tante proposte, ci sarà l’opportunità per gli iscritti di cimentarsi nella realizzazione di disegni e fumetti sotto l’occhio vigile ed esperto di Francesca Bonifacio, artista diplomata presso l’Accademia del fumetto di Milano. Ragazzi e ragazze potranno esprimere così la loro creatività impugnando matite e pennarelli per disegnare un loro fumetto.

«I ragazzi impareranno come costruire una propria storia, avranno a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti per disegnare un proprio fumetto – spiega la fumettista –. Il corso di fumetto comprende lezioni di anatomia (come costruire in modo sintetico la figura umana), lezioni di prospettiva (come costruire una prospettiva intuitiva), lezioni di sceneggiatura (come costruire il proprio personaggio e un soggetto), lezioni di chiaroscuro e colore (con uso di pastelli e tempere)». Un corso completo dunque, che permetterà ai partecipanti di mettere concretamente su carta le proprie idee.

«L’obbiettivo finale è che tutti riescano a realizzare una mini-storia di un paio di tavole da poter portare a casa alla fine dell’estate» è l’idea di Francesca. Ad aiutarla nel corso, ci sarà l’illustratore grafico freelance Federico Giretti, diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano sezione realistico.

Immagine

La proposta è varia e promette di soddisfare tutti i gusti: il corso prevede anche l’insegnamento e la costruzione del disegno umoristico e del manga giapponese, in modo che i ragazzi possano scegliere in libertà se disegnare super eroi “marveliani” come Spiderman, o personaggi dei manga giapponesi come DragonBall o personaggi disneyani, come Topolino e Paperino.

All’interno delle lezioni di disegno, i ragazzi impareranno tutte le tecniche di disegno esistenti, imparando a disegnare gli animali, le nature morte, oggetti di vario tipo come automobili, astronavi vestiti.

Immagine

Vista la presenza al tempo stesso di ragazze  e ragazzi, con i relativi e specifici interessi, il corso prevederà due ramificazioni: «Lezioni di figurini di moda, dove le ragazze potranno sbizzarrirsi a creare dei modellini di moda, con l’uso di texture e tessuti. Lezioni di costruzione meccanica, dove i ragazzi impareranno come costruire automobili futuristiche o oggetti meccanici come astronavi e spade laser. Il tutto a piacimento dei ragazzi che potranno scegliere cose disegnare liberamente».

Ma la creatività di Francesca Bonifacio non si ferma al fumetto e al disegno, e arriva fino al face painting. La proposta si estende quindi con il corso di trucco e face painting con effetti speciali: il corso prevederà l’insegnamento base delle varie tecniche di make up usate nel cinema e nel teatro. Nel ricco curriculm di Francesca infatti, spicca tra le tante esperienze l’affiancamento come aiuto truccatrice di Maurizio Silvi sul set del film “Il ragazzo invisibile” diretto dal grande regista Gabriele Salvatores nel 2014.

ac436b_0ae718064f474ec594696146c3927013

«È un corso pensato per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro e del cinema e scatenare la loro manualità. Useremo infatti materiali reperibili in casa, o comunque a basso costo. I ragazzi si divertiranno a costruire con metodi casalinghi delle cicatrici zombie, a creare vari trucchi teatrali come il fantasma, il mostro, la strega e il vampiro. Sono previsti anche accenni di trucco base, così da spiegare ai ragazzi la teoria del chiaro scuro su superficie plastiche come il volto» spiega ancora.

All’interno del corso verranno svolte lezioni di effetti speciali, tecniche del make up, studio del volto umano, tecniche del chiaro scuro con l’utilizzo di colori ad acqua, utilizzo del sangue finto, colori grassi, polveri ed ombretti.

Inoltre per i partecipanti ci sarà l’opportunità di imparare a disegnare sulla pelle, imparare a truccare gli occhi in modo da farli risaltare, imparare a costruire e truccare cicatrici zombie.

 

L’associazione sportiva Obiettivo Sport, nata nel 1999, gestisce i centri sportivi di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio, e organizza tornei per oltre venti discipline differenti tra cui tennis, calcio a 5 e tennis tavolo.

 

CONTATTI:
Email obiettivosport.web@gmail.com
Blog https://obiettivosport.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/obiettivosport.eu/
Cellulare 334.1456374

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...