Arti marziali, il Vang Dao Duong di Mauro Meloni ai Summer Camp: dall’Estremo Oriente un equilibrio tra mente e corpo

Si avvicina l’estate, e anche quest’anno ritornano i Summer Camps organizzati dall’ASD Obiettivo Sport nei comuni di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio. Quest’anno il format dei campi estivi sarà però di totale innovazione e caratterizzato da una ricchezza assoluta di offerta.

1384256_587650008069337_6917286942549638868_n

Infatti ci sarà  la grande novità dell’introduzione delle attività artistiche (canto, strumentale, giochi musicali, di scrittura e di disegno) che si andranno ad affiancare alle tante discipline sportive che spazieranno dalle più tradizionali come calcio, basket, tennis e volley, fino a tante altre più innovative (golf, capoeira, parkour, zumba, solo per citarne alcune). Ad arricchire il tutto, la presenza di illustri istruttori qualificati con importanti esperienze nel loro campo.

Vi presentiamo oggi il maestro Mauro Meloni, che proporrà per tutti gli iscritti del Summer Camp attività di arti marziali e Van Dao Duong.

Mauro Meloni 2

Allenamento fisico, umiltà, rispetto e correttezza verso gli altri. Tutto ciò, per raggiungere un equilibrio tra mente e corpo. Si chiama “Vang Dao Duong” e ha le sue radici nell’Estremo Oriente l’arte marziale praticata dal maestro Mauro Meloni. Tra le tante proposte dell’ASD Obiettivo Sport per i campi estivi in partenza a giugno, vi è anche questa disciplina (attualmente praticata nelle palestre di Gessate e Pozzo d’Adda), che si identifica nella pratica delle arti marziali cino-vietnamite.

«Il Vang Dao Duong significa “casa del cammino verso la via”, grazie alla sua doppia origine, offre a chi lo pratica una vasta ricchezza tecnica. Aiuta il praticante a crescere in armonia con il proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria, affina i riflessi e costituisce una eccellente ginnastica per il corpo, aiuta ad acquisire scioltezza, agilità e sicurezza» spiega il maestro Mauro Meloni, praticante per quasi 27 anni di Qwan Ki Do e che negli ultimi anni ha deciso di intraprendere un cammino molto impegnativo nell’approfondimento dell’arte marziale tradizionale vietnamita.

«Nel corso delle lezioni al campo estivo – spiega il maestro – verranno fatti esercizi di riscaldamento, allungamento e potenziamento per lavorare sulla flessibilità, ed esercizi di approccio all’arte marziale».

Vang Dao Duong

Nel Vang Dao Duong si condensano tecniche di difesa personale, lo studio delle armi tradizionali, stage di approfondimenti tecnici e molto altro ancora. Non si tratta dunque solamente di un’attività motoria dunque, ma di un vero e proprio cammino educativo per il corpo e per la mente.

Il Vang Dao Duong è ufficialmente riconosciuto dal Võ Cổ Truyền Việt Nam, la più importante confederazione di Arti Marziali in Vietnam, come scuola di origine vietnamita fondata fuori dal territorio vietnamita. Riconoscimento possibile solo attraverso il Võ Cổ Truyền Việt Nam Italia a.s.d., referente italiano della confederazione vietnamita (www.vocotruyenitalia.it).

 

L’associazione sportiva Obiettivo Sport, nata nel 1999, gestisce i centri sportivi di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio, e organizza tornei per oltre venti discipline differenti tra cui tennis, calcio a 5 e tennis tavolo.

 

CONTATTI:
Email obiettivosport.web@gmail.com
Blog https://obiettivosport.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/obiettivosport.eu/
Cellulare 334.1456374

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...