La passione per musica e radio, con i giovani speaker di Radio MXT Gessate. In arrivo i Summer Camps di Obiettivo Sport

Si avvicina l’estate, e anche quest’anno ritornano i Summer Camps organizzati dall’ASD Obiettivo Sport nei comuni di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio. Quest’anno il format dei campi estivi sarà però di totale innovazione e caratterizzato da una ricchezza assoluta di offerta.

1384256_587650008069337_6917286942549638868_n

Infatti ci sarà la grande novità dell’introduzione delle attività artistiche (canto, strumentale, giochi musicali, di scrittura e di disegno) che si andranno ad affiancare alle tante discipline sportive che spazieranno dalle più tradizionali come calcio, basket, tennis e volley, fino a tante altre più innovative (golf, capoeira, parkour, zumba, solo per citarne alcune). Ad arricchire il tutto, la presenza di illustri istruttori qualificati con importanti esperienze nel loro campo.

Saranno presenti anche i giovani di speaker di Radio MXT Gessate, un progetto che riguarda le Politiche Giovanili realizzato con la collaborazione di Spazio Giovani Martesana. Alisia Giardini, Alessandro Rigamonti, Fabio Maccali, Riccardo Asperti e Claudio Cerri: sono loro i cinque redattori di Radio MXT che proveranno a trasmettere ai più piccoli la loro passione per la radio e per la musica, con attività coinvolgenti.

150295_1509447282405228_4970119963969735699_n

«Per alcuni di noi è stata una novità, una nuova esperienza e un’opportunità da cogliere al volo, mentre per altri poter lavorare in radio è sempre stato un obbiettivo da raggiungere – raccontano gli speaker, non ancora ventenni –. Sicuramente ci accomuna la passione per la musica, anche se maturata in ambiti diversi fra loro».

La passione per la musica, seppur di svariati generi, è proprio la cosa che accomuna di più questi ragazzi, che hanno deciso di mettere le cuffie e impugnare il microfono per provare a coltivare un sogno.

«Lavorare in radio è uno dei miei sogni più grandi, sono l’ultima arrivata in redazione – racconta Alisia, unica ragazza del gruppo –. Quando Fabio mi ha proposto di entrare a farne parte ho colto al volo l’occasione, cercando di conciliare gli orari per le registrazioni ai vari impegni della vita quotidiana».

11937436_678949415580879_7249882343680041069_n

«A me piacciono quasi tutti i tipi di musica, anche se ascolto più spesso quella house. Mi piace occuparmi di qualsiasi cosa che riguardi gli impianti audio ed elettrici, e quando mi è stato proposto di partecipare al progetto della radio ho subito accettato perché è uno dei miei hobby» spiega Fabio, chiamato da tutti Macchi.

Musica e parole, sono le principali passioni di Alessandro, per gli amici Riga: «Vivo in simbiosi con la musica da che ne ho memoria e questo nel corso degli anni mi ha portato ad avvicinarmi a diversi generi musicali. Prediligo la musica Hip-hop della seconda metà degli anni 90 e la musica classica oltre, che i grandissimi classici che hanno segnato la storia degli anni 60. Mi cimento in modo amatoriale nell’arte della scrittura, amore sbocciato in seguito all’aver coltivato per anni la “sola” lettura di classici principalmente italiani e dell’Est».

Decisamente diversi i generi ascoltati da Riccardo, detto Caggino: « Mi piace ascoltare la musica rock, pop ed house e sono un grande fan di Luciano Ligabue. Sono un ragazzo che si diverte e a cui piace far divertire gli altri, sono sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno, mi piace molto lo sport soprattutto il calcio; non lo pratico ma mi diverto a giocare con gli amici».

Lo sport è la passione principale di Claudio: «L cosa che più mi piace è fare sport, principalmente giocare a calcio, ho praticato diversi sport fin da quando ero alle elementari, tra cui basket, tennis, sci, nuoto. Durante la settimana mi alleno con la mia squadra di calcio, mentre durante il weekend mi piace giocare con i miei amici a calcetto, oltre alla partita di campionato che gioco tutte le domeniche. Quando non gioco a calcio mi interesso di tecnologia, ma soprattutto esco con i miei amici, insomma non sto mai fermo».

12742653_667456893396798_7118788922337075934_nIl loro programma “Il Capolinea”, il nome viene dalla fermata di Gessate della metro M2, va in onda tutti i lunedì dalle 21 alle 21.30 e in replica il mercoledì dalle 15.30 alle 16, sul sito http://www.radiomxt.com. La prima puntata è andata in onda due mesi fa, il 7 marzo. «Le registrazioni nascono in maniera molto spontanea, non trattiamo un singolo argomento, ogni puntata ha un filo conduttore diverso dalle altre e ognuno di noi sviluppa i vari argomenti in modo del tutto personale. Cerchiamo di approfondire argomenti attuali, che coinvolgano maggiormente i nostri coetanei, spesso prendiamo spunto da social network e vari blog» spiegano i redattori.

Oltre al programma radiofonico, i ragazzi di MXT sono attivi sul territorio partecipando a varie iniziative. Oltre alla festa delle medie dello scorso anno e ai mercatini di Natale a dicembre, hanno preso parte al Martesana Bike Day, biciclettata lungo il percorso del Naviglio Martesana organizzata da Obiettivo Sport in collaborazione con il centro commerciale La Corte Lombarda.

Lo scorso 19 aprile, il famoso rapper Salmo ha girato un videoclip nel piazzale di via Aldo Moro. I ragazzi di Radio MXT hanno colto l’occasione per realizzare un’intervista che trasmetteranno presto nel corso del loro programma.

L’associazione sportiva Obiettivo Sport, nata nel 1999, gestisce i centri sportivi di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio, e organizza tornei per oltre venti discipline differenti tra cui tennis, calcio a 5 e tennis tavolo.

CONTATTI:
Email obiettivosport.web@gmail.com
Blog https://obiettivosport.wordpress.com/
Facebook https://www.facebook.com/obiettivosport.eu/
Cellulare 334.1456374

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...