La “Diga sull’ Adda” Davide “The Dam” Figini vince il Rodeo Fit 4.1 di Caponago

Obiettivo Sport Tennis – 14/02/2017

TUTTA LA FACEBOOK CRONACA DELL’ EVENTO QUI

figiniNel weekend dell’ 11-12 febbraio 2017, presso il Centro Sportivo di Caponago di via delle Industrie, organizzata dalla ASD Obiettivo Sport si è svolta la seconda edizione del rodeo di tennis FIT “Città di Caponago – Singolare maschile – Categoria 4.1”.  Si sono presentati al via oltre 50 tennisti tesserati FIT provenienti da un ambito regionale lombardo.

Grandi favoriti della vigilia le teste di serie Federico Bianchini del TC Cologno M., Alberto Nieddu del TC Brugherio e Salvischiani Flavio della TPRA Brescia, tutti caratterizzati da giochi completamente diversi: grande bombardiere il primo, giocatore completo serve&vollley il secondo ed estremo regolarista l’ ultimo.

Tuttavia tutte le prime tre teste di serie si sono dovute inchinare una dopo l’ altra allo strapotere fisico e mentale di Davide Figini, classe 1995 da Pozzo D’Adda, giocatore di casa della ASD Obiettivo Sport che ha opposto strenua resistenza ad ognuno dei suoi più quotati avversari, eliminandoli in serie dagli ottavi (Salvischiani), in semifinale (Nieddu) e in finale (Bianchini). E tutti al terzo set, al tie break lungo, in particolare con Salvischiani ha vinto 14-12 la frazione decisiva, annullando persino 5 match points e finendo con i crampi gli ultimi punti. La finale con Bianchini si concluderà più semplicemente, ma sempre al terzo set per 4-2 1-4 10-6.

FIGINI2.jpgUna particolare nota la merita il vincitore perché tra i presenti tecnicamente non era certo il più in rilievo: il servizio, pur mancino non è così efficace, il rovescio è talvolta non in spinta, il dritto viaggia ma spesso non viene fatto viaggiare e alcune impugnature, come quella del back e delle volee non sono certo da manuale. E allora come ha fatto Figini ad imporsi? Ha messo sul campo tutta la sua voglia di vincere e di stare in campo ad ogni costo. Pochissimi errori, grandissima capacità di spostamento e soprattutto la decisiva dote di sapere innalzare il proprio livello quando i punti diventano veramente importanti. Con ovviamente le dovute proporzioni, è solo per rendere un paragone, il mancino lombardo assomiglia per stile di gioco al più famoso mancino catalano Rafa Nadal, con l’ eccezione del dritto meno arrotato, e quando conta è sempre a ringhiare sulle caviglie dell’ avversario fino a farlo mollare. Tutto ciò gli è valso il nickname di Davide “The Dam” Figini da Pozzo , la “Diga sull’ Adda”.

valsecchi (4).JPGTra gli altri partecipanti grande nota di merito per David Valsecchi, 4.4 del Tc Bellusco, non solo non accreditato di alcun pronostico, ma addirittura partente dal tabellone del sabato delle qualificazioni. Il “Belluschese” con grande solidità e buona spinta su alcuni colpi (di rovescio soprattutto) è riuscito a vincere ben 5 incontri di cui tre di categoria superiore e due addirittura 4.1 (Pibiri e Germiniasi), giungendo alle semifinali ed impegnando allo strenuo Bianchini prima di cedere al terzo set.  Tutto questa concretezza gli è valsa il soprannome di “The Rock”.

Altri giocatori che si sono messi in luce sono stati:
“Frullo&Volley” Leggieri, “Numbers” Di Vito, “ATP” Botta, “Dynamite” Germiniasi, “Due15” Fusi, “DoubleAce” Folchi, mentre particolare accento va ai “guru” dei pronostici con “Sfera” Coppolillo vincente nettamente su “Contrario” Jacopo Duranti.

Da evidenziare il clima di grande correttezza e rispetto con cui si è svolto l’ incontro, sotto la decisa guida dell’ ottimo Giudice Arbitro Vincenzo De Cascio. Inoltre importante è stata la presenza di numerosi under 14 e under 16 che hanno ben figurato, con Lortz e Germiniasi su tutti.

Prossimi appuntamenti per il tennis a Caponago con il torneo Orler 4.1 il 4-5 marzo e il rodeo FIT 3.3 l’ 11-12 marzo.

Tutte le informazioni su www.obiettivosport.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...